Odontoiatria Sportiva

Lo Studio Dentistico Simeoni è specializzato in odontoiatria sportiva, ambito che si occupa anche delle connessioni tra performance atletica ed occlusione.
Lo scopo è prevenire e curare eventuali patologie traumatiche e disordini dell’articolazione temporo – mandibolare, e migliorare la performance atletica

I servizi disponibili sono i seguenti: Odontoiatria protettiva – Analisi muscolo articolare

Bite Protettivo

Bite Protettivo

Per quanto riguarda l’odontoiatria protettiva, lo staff crea ed applica bite protettivi per sportivi in modalità assolutamente personalizzata ed adattata alle arcate dentarie. I bite hanno lo scopo di proteggere lo sportivo da eventuali traumi, evitando così danni a denti e gengive.

L’occlusione dentale sotto sforzo influisce sulla resa muscolare dell’atleta. Una corretta analisi dell’occlusione dentale è quindi auspicabile, per garantire il massimo della resa e il rispetto della muscolatura facciale e dell’articolazione temporo-mandibolare.

Lo Studio Dentistico Simeoni è specializzato nell’analisi muscolo articolare, al fine di rilevare discrepanze tra occlusione abituale ed ideale. I servizi offerti dallo staff comprendono l’ elettromiografia e la kinesiografia, esami necessari per comprendere l’attività dei quattro muscoli principali che gestiscono i movimenti della mandibola nello spazio e la dinamica di tali movimenti.

 

bite personalizzato

Bite Funzionale

Rilevando i risultati dell’esame e valutando l’esistenza di una discrepanza occlusale, lo staff odontoiatrico dello Studio Dentistico Simeoni, procede alla creazione ed all’applicazione di un bite, risolvendo le problematiche occlusali ed aumentando di conseguenza la prestazione sportiva dell’atleta.

Lo studio è inoltre iscritto alla SIOS (Società Italiana Odontostomatologia dello Sport).